Lo Studio dentistico Tizzoni

Lo Studio Tizzoni è una realtà odontoiatrica che esiste nella sede attuale di Via San Barnaba 30, in zona centrale a Milano, nella quiete di un verde cortile interno, dalla fine degli anni ’80 grazie alla figura professionale del padre dei due attuali titolari. Il dottor Riccardo Tizzoni e la dottoressa Marta Tizzoni dirigono lo studio odontoiatrico con la stessa passione, professionalità, dedizione ed attenzione alle esigenze cliniche e psicologiche dei Signori Pazienti che contraddistinsero il modus operandi del loro padre.
Il dottor Riccardo Tizzoni ha un rapporto costante di collaborazione con il dottor Carlo Alfredo Clerici, ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale degli Studi di Milano, su temi di comunicazione Medico-Paziente, su tecniche comportamentali per il miglioramento del confort del Paziente odontoiatrico e conseguentemente sulla riduzione della percezione del dolore durante i trattamenti clinici odontoiatrici. Anche la dottoressa Marta Tizzoni ha importato le stesse procedure comportamentali per ridurre lo stress del Paziente, il disconfort ed il dolore durante le procedure odontoiatriche da lei effettuate.
Nel campo dell’ implantologia, inoltre, il dottor Riccardo Tizzoni avendo depositato una domanda di brevetto europeo (European Patent Application, date of filling 18 Dic 2001; Number: EP 1321109 A1. Inventor: Riccardo Tizzoni; Dental implant system with implant having a head with inclined walls. Sito europeo dei brevetti (www.espacenet.com) per una nuova forma di impianto dentale festonato, con intrinseci concetti biologico-anatomici che avvicinassero il più possibile, da un punto di vista dell’ estetica implantare, le riabilitazioni protesiche su impianti alla dentizione naturale, sebbene con una “priority date” di poco posteriore rispetto a quello di una azienda multinazionale leader nel settore implantare (*), è entrato in un rapporto di collaborazione con l’azienda stessa, apportando il proprio contributo in termini chirurgici con una nuova tecnica per il miglior sfruttamento del dispositivo biomedico. La suddetta tecnica chirurgica, messa a punto in collaborazione con la dottoressa Marta Tizzoni, già oggetto di tre pubblicazioni originali su riviste scientifiche specialistiche nazionali ed internazionali, riguarda la ricostruzione della papilla inter-implantare, cioè la creazione del triangolo gengivale (naturalmente presente fra due denti naturali) che dona un aspetto naturalmente “festonato” al tessuto gengivale attorno a due o più impianti dentali in titanio.
(*) Alla data di deposito del brevetto del dott. Tizzoni, testo e disegni dell’anteriore domanda di analogo brevetto non erano conoscibili in quanto non ancora accessibili al pubblico.

Studio Odontoiatrico Tizzoni - Via San Barnaba, 30 - Milano | +39 02 5453560 | +39 334 6730778 | dottori.tizzoni@gmail.com | P.iva 13311350154