Scanner facciale e impronta digitale

Lo scanner facciale è un innovativo strumento di ultima generazione per acquisire immagini 3D del viso del paziente.
Grazie a questo strumento è possibile effettuare una precisa programmazione e realizzazione di manufatti protesici (ponti e corone) sia su denti naturali che su impianti in modo moderno e al passo con la tecnologia oggi esistente.
Inoltre è possibile utilizzarlo per programmare spostamenti ortodontici, per programmare otturazioni in materiale composito estetico, soprattutto dei gruppi estetici frontali superiore e inferiore, o programmare riabilitazioni protesiche estetiche mediante faccette in ceramica.
Importando il file di una radiografia in 3D (TAC) e associandolo alla scansione del viso, è anche possibile programmare interventi complessi di ricostruzione dell’osso in pazienti affetti da gravi riassorbimenti ossei, per una chirurgia che sia anche
“estetica”.

Il concetto rivoluzionario di base è che si possano finalmente prendere “reperi” affidabili direttamente sul viso scansionato del paziente (ad esempio la linea bipupillare), senza possibilità di distorsioni e con la sicurezza di effettuare misurazioni reali e di rapportarsi a piani di riferimento precisi e individuali.

Dopo la scansione del viso a bocca chiusa e con sorriso, vengono prese le impronte dell’arcata superiore e inferiore e, attraverso un “repere” di posizione, i modelli in gesso ottenuti vengono “virtualmente” inseriti nel viso scansionato del paziente, “nell’esatta” posizione nella quale sono naturalmente presenti.
Con un apposito software gestionale in 3D, si può quindi effettuare la programmazione del caso, sia esso di terapia conservativa, di riabilitazione protesica o implanto-protesica, di ortodonzia o di rigenerazione ossea a fini implantologici o parodontali.
A questo si può aggiungere una scansione del viso con arco facciale convenzionale (strumento da posizionare sul viso del paziente, utile al trasferimento di dati al laboratorio odontoprotesico), anch’esso fornito di repere, per il montaggio della bocca del soggetto in un articolatore virtuale per anticipare i movimenti masticatori e migliorare la qualità dei manufatti finali.
Tutto ciò a vantaggio, anche, di una più semplice e veloce comunicazione con il laboratorio odonto-protesico che si occuperà poi di effettuare i manufatti definitivi per il paziente.

Uno strumento unico e moderno, capace di integrare vari dati disponibili e di sfruttarli al meglio per la soluzione di casi semplici o complessi per un risultato predicibile e rispettoso dell’anatomia, fisiologia e biologia del soggetto preso in esame, al fine di ottenere riabilitazioni funzionalmente e esteticamente corrette.

Attraverso l’utilizzo di un software dedicato, detto “Smile design”, si può, infine, prevedere il risultato finale, attraverso un “rendering” direttamente sul video, già nella fase di progettazione. La realizzazione seguirà il più fedelmente possibile le indicazioni della prima fase di progettazione.

Studio Odontoiatrico Tizzoni - Via San Barnaba, 30 - Milano | +39 02 5453560 | +39 334 6730778 | dottori.tizzoni@gmail.com | P.iva 13311350154