Servizio di Sedazione Cosciente
In tutti i casi nei quali si rende necessario l’utilizzo dell’anestesia, viene massaggiata la gengiva con una soluzione pre-anestetica per il controllo del dolore durante l’iniezione.
L’ambulatorio è provvisto di particolare apparecchiatura per la somministrazione di una miscela di Protossido d’Azoto ed Ossigeno al fine di sedare il Paziente in occasione di procedure particolari o per gestire il Paziente particolarmente ansioso: in tali casi il Paziente viene opportunamente preparato ed eventualmente “pre-medicato” con farmaci ansiolitici al fine di rendere la procedura odontoiatrica necessaria il più tollerabile possibile.
La bombola di Ossigeno garantisce, inoltre, il necessario supporto in caso di emergenza medica, oltre ai farmaci specifici presenti e pronti all’utilizzo in tali casi.
Qualora necessario, è previsto anche un servizio di sedazione cosciente profonda (da non confondere con l’anestesia generale: infatti nel nostro ambulatorio il Paziente continua a respirare autonomamente e non necessita di ventilazione polmonare assistita), effettuato PRESSO IL NOSTRO AMBULATORIO ODONTOIATRICO, grazie alla disponibilità di un team di ANESTESISTI-RIANIMATORI esterni. Una volta sedato il Paziente si rende comunque sempre necessaria l’anestesia loco-regionale odontoiatrica.
Si precisa che prima di qualsivoglia tipo di Sedazione cosciente prescelto, ai Signori Pazienti vengono sottoposti “Consensi Informati” dedicati dove vengono spiegati i possibili eventuali rischi e/o complicanze connessi.