Implantologia

IMPLANTOLOGIA DENTALE

L'implantologia e' la branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentali naturali mancanti o irrecuperabili e pertanto destinati all'estrazione chirurgica. L'implantologia moderna e' una terapia riabilitativa sicura ed affidabile, tecnologicamente avanzata e basata sull'evidenza scientifica di più di trenta anni di sperimentazioni e pubblicazioni su riviste scientifiche specialistiche. 
Gli impianti dentali in titanio sono dispositivi biomedici altamente biocompatibili che, una volta inseriti  in intimo contatto con il tessuto osseo, si osteointegrano, cioè diventano parte integrante della mandibola o del mascellare del paziente, sostituendo, di fatto, le radici dei denti naturali. 
Grazie alla chirurgia implantare si possono sostituire elementi dentali singoli, gruppi di denti mancanti, tutti gli elementi dentali di una o entrambe le arcate eventualmente edentule, oppure si possono fissare saldamente le protesi rimovibili ottenendo così di ripristinare la funzione, l'estetica, il confort e la sicurezza perdute, con i conseguenti positivi risvolti psicologici
per il Paziente.

I benefici prevedono il mantenimento della qualità della vita agli stessi alti standard a cui il Paziente era abituato con la dentizione naturale preesistente, quando ancora in grado di soddisfare estetica e funzione. 
L'aspetto e la funzione delle riabilitazioni Implanto-protesiche consentono al Paziente di sorridere naturalmente, di mangiare e di parlare con tranquillità. 
Da ultimo, ma non meno importante, non e' quindi necessario limare denti naturali sani (per es. per effettuare un ponte) preservando i costi biologici di una tale eventualità. 
Scarica brochure esplicativa relativa all'implantologia

IMPLANTOLOGIA ESTETICA

Premessa generale Protesica: già da numerosi anni lo Studio Tizzoni utilizza, quando vi siano le condizioni cliniche necessarie, corone protesiche singole o ponti su impianti senza leghe di metalli nobili grigio scuro. I manufatti di nuova generazione hanno infatti una sottostruttura in un metallo che è esso stesso già del colore del dente del Paziente; tale sottostruttura viene poi ricoperta di ceramica per il corretto aspetto morfologico, funzionale ed estetico del/degli elemento/i dentario/i del singolo Paziente trattato. In questi casi di riabilitazione dei settori ad alta valenza estetica (gruppo frontale superiore o inferiore), anche il moncone (cioè il dispositivo che connette l’impianto endo-osseo con la corona protesica) risulta costituito dello stesso materiale estetico in virtù, anche, della sua naturale trasparenza che conferisce naturalezza al dente o ai denti riabilitati protesicamente.

Nel campo dell'estetica implantare Il Dott. Riccardo Tizzoni ha dapprima depositato una domanda di brevetto per un nuovo design di corpo implantare che possedesse caratteristiche uniche e
innovative ai fini di una riabilitazione protesica che fosse nel suo complesso estetica, e successivamente ha messo a punto una nuova tecnica chirurgica per sfruttare al meglio il design implantare concepito. Da ciò sono scaturite sperimentazioni scientifiche supportate da una azienda leader mondiale nella produzione di impianti dentali in titanio e pubblicazioni su riviste scientifiche specialistiche sia in ambito nazionale che internazionale, nonché relazioni a corsi e congressi. 
Lo studio Tizzoni e' pertanto particolarmente attento e professionalmente preparato ( nel 1996 il dott  Riccardo Tizzoni ottenne un certificato di Internship in Implantology rilasciato dalla Univerity of Southern California) per far fronte alle esigenze estetiche dei propri Pazienti.
Grazie agli studi clinici pubblicati,e sopra citati, il Dott. Riccardo Tizzoni ha raffinato tecniche di chirurgia plastica parodontali ai fini dell'estetica dei tessuti peri-implantari, in particolare al mantenimento o alla ricostruzione del triangolo gengivale (noto come papilla) che dovrebbe sempre essere presente fra due o piu' impianti, cosi' come avviene nella dentizione naturale sana. 

CASI COMPLESSI

Si intendono per casi complessi i casi clinici di Pazienti con gravi atrofie ossee. Per tali Pazienti si possono prevedere innesti ossei con osso autologo (cioè prelevato dal Paziente stesso) o eterologo ( cioe' di derivazione ad es. bovina) o di entrambi (rigenerazione guidata del tessuto osseo). Nei settori estetici e' spesso anche necessario eseguire innesti di tessuto gengivale o di biomateriali riassorbibili ( che quindi non necessitano di un secondo intervento per la loro rimozione) in grado di migliorare l'estetica finale delle riabilitazioni implanto-protesiche (ricostruzione del volume e della qualità del tessuto gengivale). 

A seguito di intervento di implantologia il Paziente viene dimesso solo dopo un consono periodo di osservazione ed attento controllo della ferita chirurgica. Il Paziente viene dimesso con la prescrizione dei farmaci eventualmente necessari e con una lista di indicazioni post-chirurgiche da seguire per avere un decorso post-operatorio che sia il più tollerabile possibile. Routinariamente (se non ci sono controindicazioni per via dello stato di salute generale del paziente) nella fase di immediato post-operatorio vengono somministrati farmaci anti-dolorifici specifici dal Medico Chirurgo operatore.

Si precisa che prima di qualsivoglia terapia odontoiatrica, ai Signori Pazienti vengono sottoposti “Consensi Informati” dedicati dove vengono spiegati i possibili eventuali rischi e/o complicanze connesse.

AllegatoDimensione
Brochure-Implantologia.pdf706.16 KB

Studio Odontoiatrico Tizzoni - Via San Barnaba, 30 - Milano | +39 02 5453560 | +39 334 6730778 | dottori.tizzoni@gmail.com | P.iva 13311350154