Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare o Cranio Mandibolare

 L’articolazione temporo-mandibolare è un’articolazione con delle caratteristiche uniche, che la differenziano da tutte le altre articolazioni presenti nel corpo umano.
Prima di tutto è l’unica articolazione doppia presente nel corpo umano; inoltre i suoi condili (capi articolari della mandibola che si articolano con le preposte superfici del cranio) sono ricoperti di un tessuto fibroso denso ed avascolare, in luogo della cartilagine articolare normalmente presente su tutte le altre superfici articolari.
Questa sua peculiarità è dovuta al fatto che, normalmente, l’articolazione temporo- mandibolare non viene sottoposta a carico gravitazionale e raramente a carico funzionale. Per questo motivo il tessuto che ricopre i suoi condili non si è specializzato nel senso del tessuto cartilagineo, che ricopre invece articolazioni maggiormente sottoposte a carico.
Qualora, però, a seguito di una disfunzione/patologia di base, tale articolazione dovesse andare incontro ad un sovraccarico funzionale si instaurerebbero i presupposti per una modificazione del tessuto fibroso denso ed avascolare con una conseguente degenerazione irreversibile assai pericolosa ed eventualmente accompagnata da sintomatologia dolorosa con rumori all’apertura e/o chiusura della bocca (dovuti ad un coinvolgimento anche del disco articolare che si frappone fra i capi articolari).
Per questo motivo, anche in questo caso, è importante porre diagnosi di patologia dell’articolazione temporo-mandibolare il più precocemente possibile con una attenta valutazione clinica.
Lo Studio Tizzoni, da anni, sulla base di specifiche direttive dell’Associazione Italiana Gnatologia appartenente al Comitato Intersocietario di Coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche Italiane, valuta con attenzione i Pazienti potenzialmente a rischio di sviluppare una patologia dell’articolazione temporo mandibolare o Pazienti che già manifestino inequivocabilmente i sintomi di patologia dell’articolazione temporo mandibolare.
A questo proposito lo Studio Tizzoni sottopone ai Pazienti una scheda anamnestica per la raccolta della storia clinica da un punto di vista della salute generale, dapprima, e odontoiatrica specifica, poi. Non viene ovviamente trascurato l’aspetto psicologico del Paziente, poiché ansia, stress e depressione sono stati posti in forte relazione con l’instaurarsi proprio della patologia dell’articolazione temporo-mandibolare.
Durante l’esame obiettivo viene valutata attentamente l’occlusione del Paziente, oltre a tutti gli altri parametri specificamente odonto-stomatologici, l’analisi delle escursioni mandibolari, l’analisi dei muscoli della masticazione tramite palpazione, la dolorabilità dell’articolazione alla palpazione, l’analisi neurologica e infine, se necessario, l’analisi strumentale Radiologica (effettuata presso lo studio stesso, tramite un apparecchio radiologico di ultima generazione che consente, tra l’altro, anche lo studio particolareggiato delle articolazioni temporo-mandibolari dei due lati; l’esame viene eseguito a bocca chiusa e a bocca aperta).
Solo allora, cioè dopo la raccolta di tutti i dati necessari e la loro interpretazione, posta eventualmente diagnosi di patologia dell’articolazione temporo-mandibolare, si instaura il più corretto piano di trattamento.

Studio Odontoiatrico Tizzoni - Via San Barnaba, 30 - Milano | +39 02 5453560 | +39 334 6730778 | dottori.tizzoni@gmail.com | P.iva 13311350154